La nostra famiglia di Animali
Con i nostri animali c’è uno scambio sapiente e un rapporto amorevole. Noi ci prendiamo cura di loro, in cambio loro ci aiutano nelle coltivazioni aiutando il terreno a rigenerarsi e ad essere sempre più fertile!
I bovini, le pecore e i maiali
Antonio fin da bambino si è occupato, insieme al padre, dell’allevamento di animali. Negli anni la sua azienda ha subito dei cambiamenti, delle evoluzioni, ad oggi svolge principalmente allevamento Bovino Biologico. I nostri animali vivono al pascolo libero e rotativo, significa che gli animali pascolano liberi in aree limitate, ma comunque molto grandi, ruotando ogni settimana e quindi cambiando terreno. Questo tipo di pascolo permette la rigenerazione del suolo e dei foraggi, evitando appunto un sopraccarico di bestiame per la terra. Anche perché viene calcolato quasi un ettaro a testa per ogni animale. Il tipo di pascolo è biologico, in quanto il terreno non subisce alcuna lavorazione con prodotti chimici, e tutti i foraggi che vengono dati ad integrazione alimentare sono prodotti da noi sempre seguendo i principi della coltivazione biologica. Le pecore come i bovini, anche se in un numero decisamente ridotto, vivono libere di pascolare, il nostro allevamento non prevede la produzione intensiva di latte, infatti le nostre pecore vengono messe a riposo nei mesi più caldi, per questo la nostra produzione di formaggio si riduce a pochi mesi all’anno, quando gli agnellini sono già abbastanza grandi per potersi nutrire autonomamente e le pecore riescono a darci quel tanto di latte per la nostra piccola produzione di pecorino sardo. I maiali, lasciati alla loro natura, si divertono nelle pozzanghere e giocano nei loro spazi aperti. Anche per l’oro l’alimentazione è esclusivamente di foraggi autoprodotti e coltivati nelle nostre terre.
Le Galline
Le galline vivono in un pollaio mobile, che le permette di pascolare ogni giorno in punti diversi del nostro terreno avendo sempre la loro casa dove possono deporre serenamente le loro uova. Le galline svolgono un compito importante per la nostra coltivazione, grazie al loro pascolo ci mantengono le coltivazioni pulite e il terreno fertile avendo così sempre uova gustose e fresche.
Le Api
Daniela innamoratasi di questi piccoli esserini speciali nel 2023 ha deciso di intraprendere la “carriera” di apicultrice. Prendendosi cura di questi fantastici animali, che ricambiano con il loro miele e soprattutto impollinando i nostri campi e le nostre coltivazioni. Per loro abbiamo piantato diverse tipologie di piante e fiori che le permettano di avere disponibile sempre nettare e polline in modo da poter essere sempre “sazie” e felici!