La nostra Fattoria

Siamo un agriturismo Biologico situato ad Alghero, e accogliamo i nostri visitatori ospitandoli nelle camere immerse in un’oasi di naturalità. A Fattoria La Traccia puoi scegliere se soggiornare gustando una colazione con i prodotti della nostra terra oppure immergerti e vivere attivamente la nostra terra visitando la fattoria e partecipando alle attività. Tutto ciò che offriamo agli ospiti sono prodotti dell’orto, degli animali e di nostra produzione ed è per questo che possiamo accogliere pochi visitatori per volta e non abbiamo un servizio di ristorazione di massa. Abbiamo voluto esprimere la nostra visione poetica e romantica dell’agriturismo: “un luogo dove mangiare genuino, imparare ad autoprodursi i prodotti da gustare e prendersi del tempo per riconciliarsi con la natura”. Vieni a trovarci per scoprire di più, le parole possono solo descrivere quelle che sono le sensazioni emozionanti che proverete vivendolo!

La traccia che vogliamo lasciare è quella della sostenibilità. L’obiettivo è il cambiamento di un sistema che non funziona più da un punto di vista ambientale, dimostrando che si può vivere molto bene in simbiosi con la natura e nel rispetto di essa. La sostenibilità non è la salvaguardia del pianeta come “green wash” di uno stile di vita ormai insano, la sostenibilità di cui parliamo, di cui vogliamo lasciare traccia ed essere promotori, è quella che riguarda il benessere dell’uomo in un’ottica sincera e trasparente nei confronti di ciò che lo circonda e della natura. Uscire dal concetto di “vivere sostenibilmente” come fosse un cambiamento da applicare alla quotidianità: sono le azioni stesse che si compiono giornalmente ad integrarsi perfettamente con la natura stessa e l’ambiente circostante. La fattoria La Traccia è casa, luogo di ricongiungimento e di ritrovo. Uno spazio dove l’uomo può ritrovare sé stesso, uscire dal tran tran quotidiano e dai suoi turbamenti, dove respirare un’aria pura e leggera lontano dalle tensioni emotive e le preoccupazioni odierne. Un luogo dove conoscere ed entrare in confidenza con ciò che mangiamo scoprendo che il primo supermercato al mondo è la Natura stessa, il grossista per eccellenza, il fornitore in assoluto. Conoscerla, osservarla per poi capirla, comprendere perché anni e anni di lotta alla natura non hanno funzionato, ed anzi hanno solo peggiorato lo stile di vita, il benessere dell’uomo e del pianeta.

Ciao! Siamo Antonio, Daniela e Marilena, la nostra famiglia di umani è allargata da tutti i nostri animali che ne fanno parte: Mucche, pecore, galline, cani, gatti, api, polli, maiali, conigli e chissà quanti altri ne arriveranno… Abbiamo deciso di costruire un posto dove crescere nostra figlia Marilena che fosse per lei un luogo dove potersi relazionare e confrontare con la natura vivendola appieno, poi abbiamo pensato che fosse giusto dare la possibilità a chiunque volesse di vivere quest’esperienza e così è nata Fattoria La Traccia.  Quando ci siamo conosciuti Antonio, allevatore da generazioni, conduceva già l’azienda agricola “Pianos” con i suoi animali. Custode della biodiversità sarda, nella sua terra ha sempre tutelato le specie più fragili, in particolare la foresta. Ad oggi quello di Antonio è il primo allevamento bovino italiano che pascola i capi in una foresta di sughero certificata FSC ed è biologico.  Daniela, campana, cresciuta nell’agriturismo di famiglia Agricola Villa Lupara  ha sempre respirato la passione dei suoi genitori per la natura, la loro esperienza nell’accoglienza dei viaggiatori e la dedizione nel trasmettere al prossimo il loro messaggio di amore per l’ambiente.  Abbiamo messo insieme le nostre conoscenze e così abbiamo creato e stiamo creando, perché siamo dell’idea che non si finisce mai, questo luogo che sarà casa per chiunque vorrà viverlo.